La memoria è un’abilità cognitiva che risente maggiormente del passare del tempo. Se da un lato i problemi mnesici aumentano, dall’altro è indiscussa la possibilità di compensare tali perdite con l’esercizio. La letteratura degli ultimi anni ha, infatti, dimostrato l’efficacia di interventi specifici, detti training riabilitativi, nello stimolare l’attività mnesica. Il progetto promosso dalla RSA San Francesco di Nova Milanese mira alla progettazione di interventi di stimolazione con lo scopo di far leva sul processo di neuroplasticità per cercare di rinforzare le capacità cognitive residue e compensare quelle meno attive perché poco utilizzate o perché fisiologicamente deteriorate.
Durante l’anno vengono organizzate uscite all’esterno della residenza “San Francesco”: dalle gite di una giornata a periodi più lunghi, tutto è finalizzato a mettere gli ospiti nelle condizioni ideali per godere di spensierati momenti d’evasione, per tingere il vissuto quotidiano di colori vivaci e conservare nella mente i vividi ricordi della vita di comunità.
Servizio di cucina
Il servizio consiste nella preparazione e somministrazione dei pasti e delle bevande necessari all’alimentazione dei nostri ospite
Servizio di lavanderia
Il servizio consiste nel lavaggio, stiratura e confezionamento dei capi e della biancheria piana degli ospiti.
Servizio di pulizia e sanificazione
Il servizio consiste nella pulizia ed igienizzazione degli ambienti di vita e di lavoro.