Servizi e progetti

logo mani e cuore

Servizio di supporto psicologico

Nella RSA San Francesco di Nova Milanese è attivo un servizio di supporto psicologico rivolto agli ospiti della struttura e ai loro parenti/familiari/legali rappresentanti.

La responsabile di tale servizio è stata individuata nella persona di una psicologa, la dott.ssa Giulia Ammoni, laureata presso l’università di Milano-Bicocca in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia ed iscritta regolarmente all’Albo degli Psicologi della Lombardia da Settembre 2018. Attualmente specializzanda al terzo anno della scuola di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP), ha affinato la sua pratica clinica conseguendo un master in Neuropsicologia degli Adulti e degli Anziani e lavorando a contatto con pazienti affetti da neuropatologie di varia entità e relativi caregivers presso il Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’Ospedale Niguarda di Milano negli anni passati e attualmente presso l’Ambulatorio di Neurologia dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo. In ambito privato si occupa di valutazioni e riabilitazione neuropsicologica e di supporto psicologico finalizzato alla riscoperta delle personali risorse e potenzialità al fine di integrarle-rintegrarle nel proprio vissuto.

La relazione tra gli anziani inseriti in una struttura residenziale ed i loro familiari ha un’importanza cruciale poiché i familiari sono il punto di riferimento per gli anziani inseriti in una RSA. Durante questi due anni di pandemia essa è stata condizionata, nel suo normale fluire, sia dalla paura del contagio che dalle limitazioni determinate dalle disposizioni normative riguardanti la gestione dell’emergenza sanitaria.

Proprio da tale assunto nasce la volontà di attivare all’interno della struttura un servizio Psicologico in grado di mediare la relazione tra l’interno e l’esterno, ovvero, tra gli ospiti ed i familiari attraverso la collaborazione dell’intera equipe multidisciplinare.

Il progetto si articola su due livelli: monitoraggio e al supporto degli ospiti al fine di mantenere attivo il rapporto tra parente e il proprio caro.

In generale il servizio sarà finalizzato

1- al monitoraggio ed al supporto dell’ospite sin dal suo arrivo in struttura allo scopo di cercare di garantire accoglienza e benessere

2- al supporto destinato al parente in seguito alla ricezione di importanti notizie che potrebbero influire sullo stato psico-fisico dell’individuo (diagnosi di malattie, fine vita, rielaborazione del processo di lutto ed altro)

3- al supporto degli ospiti che ne esprimono le necessità

Il tutto attraverso la valorizzazione del lavoro del team socio-sanitario e la collaborazione del personale medico, infermieristico, assistenziale, fisioterapico e di animazione sociale.

Il servizio è riservato agli ospiti in ragione delle segnalazioni ricevute dall’equipe partendo dalla valutazione professionale relativa all’efficienza cognitiva dell’ospite stesso effettuata ricorrendo alle scale specifiche (in primis, MMSE e CDRs).

Per quanto concerne i parenti, invece, l’utilizzo del servizio può avvenire con una duplice modalità: la dott.ssa Giulia Ammoni può contattarli per indagare e monitorare il benessere; in alternativa, si rende disponibile ad essere contattata direttamente nei giorni di lunedì (dalle 09.30 alle 12.30) e di mercoledì (dalle 14.30 alle 17.00), utilizzando il numero di telefono 0362/364680 oppure scrivendo all’indirizzo animazione@rsa-sanfrancesco.it. Il familiare può interloquire con la specialista nei casi di sofferenza o malessere psicologico dovuto, a titolo esemplificativo, all’iniziale disagio che può determinare l’ingresso in struttura del proprio congiunto ed alla difficoltà della sua gestione; alle situazioni di difficoltà legate allo scambio di informazioni con il personale; alla ricezione di notizie di esito infausto e/o di diagnosi di malattia e/o di qualsiasi altra forma di malessere legata all’ospite e alla sua degenza.


Pet Therapy

Grazie al supporto di operatori professionali qualificati, l’associazione “Cane Terapia” propone agli ospiti della RSA giochi ed esercizi pianificati secondo le loro fragilità. Gli ospiti sono coinvolti in prima persona nella preparazione dei giochi, nell’impartire i comandi al cane e nello svolgere attività specifiche finalizzate a migliorare le condizioni di salute degli ospiti stessi attraverso una terapia non farmacologica.

La scelta delle persone che possono partecipare alle attività è in capo all’equipe muldisciplinare, la quale definisce, insieme ai coadiutori dei cani, gli obbiettivi da raggiungere.


Progetto “Ciao!” – Fondazione Amplifon

Il progetto nasce per recuperare il senso di comunità delle RSA, attraverso la digitalizzazione e la connessione delle strutture, per riportare il ruolo dell’anziano al centro della società attiva.

Grazie ai sistemi di video-connessione donati da Fondazione Amplifon, le residenze che partecipano al progetto hanno potuto ripristinare momenti di condivisione – come gruppi di preghiera, lettura dei giornali o incontro con volontari e scolaresche – e agevolare lo svolgimento di altri servizi, recuperando lo spirito di unione e riportando gli ospiti ad essere protagonisti attivi della loro quotidianità, facendoli sentire nuovamente coinvolti nella vita della loro comunità.

Il servizio prevede la trasmissione, attraverso questi stessi sistemi, di un palinsesto di eventi in diretta e interattivi, aggiornati di norma ogni mese, quali concerti di musica classica, intrattenimento basato sulla musica popolare, lezioni di yoga, viaggi digitali e sessioni di arteterapia, il tutto pensato esclusivamente per gli ospiti delle RSA. In questo, sono al nostro fianco La Fil – Filarmonica di Milano, La Compagnia Teatrale Gino Franzi, Miravilius, il Laboratorio artistico Conlemani e MondoYoga, che offrono agli ospiti della struttura concerti, intrattenimento, viaggi digitali, sessioni di arteterapia e lezioni di yoga pensate esclusivamente per loro.


Gite periodiche

Durante l’anno vengono organizzate uscite all’esterno della residenza “San Francesco”: dalle gite di una giornata a periodi più lunghi, tutto è finalizzato a mettere gli ospiti nelle condizioni ideali per godere di spensierati momenti d’evasione, per tingere il vissuto quotidiano di colori vivaci e conservare nella mente i vividi ricordi della vita di comunità.


Servizi alberghieri

Servizio di cucina
Il servizio  consiste nella preparazione e somministrazione dei pasti e delle bevande necessari all’alimentazione dei nostri ospite

Servizio di lavanderia
Il servizio consiste nel lavaggio, stiratura e confezionamento dei capi e della biancheria piana degli ospiti.

Servizio di pulizia e sanificazione
Il servizio consiste nella pulizia ed igienizzazione degli ambienti di vita e di lavoro.