Gestione lista d’attesa

[vcpopups theme=”warning” titlebackgroundcolor=”#1e73be” titlecolor=”#ffffff” bodybackgroundcolor=”#1e73be” escapeclose=”true” overlay=”true” height=”800px” width=”96%”]Gentili Familiari,

richiamo la Vostra attenzione sul tema delle visite dei Vostri Cari accolti nella Residenza.

L’emergenza sanitaria globale (pandemia), che sta affliggendo da settimane tutti i Paesi del mondo, sta costringendo ciascuno di noi a ridurre al massimo i contatti sociali, anche quelli che abbiamo sempre considerato irrinunciabili. MI riferisco, in particolare ai legami con genitori, fratelli, sorelle e nipoti.

Nelle RSA che rappresento ciascun singolo Operatore sanitario e sociosanitario si sta impegnando quotidianamente ad attuare ogni misura per salvaguardare la salute dei nostri Ospiti.

Come certamente saprete, in conformità ai numerosi decreti del Presidente del Consiglio adottati nelle ultime settimane, abbiamo deciso la SOSPENSIONE delle visite fino a quando la situazione non ci consentirà di essere meno restrittivi sugli accessi.

Le poche ed eventuali eccezioni sono stabilite dalla Direzione sanitaria, alla quale potrete rivolgerVi per qualsiasi informazione sullo stato di salute dei Vostri Congiunti.

Resta fermo l’obbligo del rispetto delle norme igieniche esposte all’ingresso delle residenza e all’utilizzo di mascherina e guanti di cui dovrete munirVi in autonomia.

La struttura rimane a Vostra disposizione per via telefonica per darVi informazioni in merito ai Vostri Cari (per la gestione della biancheria potete contattare direttamente la reception). Sarà comunque cura del personale avvisarVi qualora ci siano particolari esigenze.

Per garantirvi un contatto con i Vostri Cari che possa andare oltre la semplice telefonata abbiamo messo a punto un sistema di video chiamata a cui potete accedere nelle fasce orarie 9.30-12.00 e 15.00-17.30.

Vi confermiamo che le attività assistenziali e sanitarie all’interno della Residenza proseguiranno come di consueto,

Vi ringrazio, a nome di tutto il mio Personale – sanitario, tecnico e amministrativo – per la paziente e preziosa collaborazione.

Il Presidente
(dr. Alberto Pozzoli)

[/vcpopups]

SCHEDA SINTETICA PERCORSO GESTIONE LISTA D’ATTESA

Il percorso di gestione della lista d’attesa è strutturato su tre sequenziali step:

1) Ricevimento Domanda

2) Storage Cronologico

3) Selezione Convocazione Ospite.


Step 1] Ricevimento Domanda = attraverso i seguenti canali descritti e riportati sia sulla Carta Servizi che sul sito WEB istituzionale :

  • accettazione domanda diretta online
  • accettazione domanda via mail formato *.pdf con richiesta di ricevuta di consegna/lettura
  • accettazione domanda da Assistenti Sociali (vari canali)
  • accettazione domanda cartacea diretta “brevi manu”
  • accettazione domanda via fax con ricevuta di consegna al numero indicato
  • accettazione domanda cartacea via posta ordinaria (la RSA non risponde di domande non recapitate).

N.B. / le domande saranno esaminate e accettate: in caso di incompletezza e/o incongruenza (CIRS con descrizione di patologie, CIRS coerenti con schema terapeutico, CIRS riferibili a funzionalità riportate etc etc) verrà richiesto adeguamento.


Step 2] Storage Cronologico = catalogazione e inserimento in lista d’attesa: fa fede la data/firma apposta sulla apposita “scheda di accettazione/rigetto domanda ammissione” dal DS che valuta

  •  completezza
  •  congruenza
  •  appropriatezza di possibile allocazione.

N.B. / si evidenziano in particolare due obblighi derivanti al “Parente-Referente”:

1] la segnalazione immediata di variazioni cliniche dell’ospite candidato con presentazione di nuova documentazione, che annulla la precedente

2] la necessità di “tutela legale” anche solo per l’adesione al ricovero (e successivamente per ogni atto medico-sanitario) nei casi di possibili conflitti d’interesse/d’opinione in candidato ospite incapace (tale responsabilità anche legale ricade totalmente sul “Parente-Referente”).


Step 3] Selezione Ospite (criteri di accesso e priorità) = Candidato per disponibilità di posto-letto e per Tipologia Ospite:

  • Provenienza/Attuale Collocazione = se in degenza ospedaliera/riabilitativa, se domiciliare, se altra RSA in avvicinamento etc
  • Condizione Sociale-Familiare-Assistenziale attuale
  • Definizione Clinica – Autonomia Funzionale e Grading di Patologia/Co-Morbidità (CIRS etc): Soggetti affetti da prevalente/emergente Malattia Dementigena (M di Alzheimer o Secondaria Non-Degenerativa) in Nucleo Dedicato come da criteri di normativa vigente disposta in DGR Soggetti non-affetti da prevalente/emergente Malattia Dementigena con altra cronicità/fragilità/non-autosufficienza.

N.B. / praticamente su TUTTE le domande viene indicata e richiesta la modalità di <estrema urgenza> si evidenzia che di conseguenza il riferimento saranno i criteri su esposti dopo l’ordine cronologico di accettazione.


PREMESSA

La residenza sanitaria assistenziale “Angelina e Angelo Pozzoli” di Legnano è una struttura socio-sanitaria destinata all’accoglimento di persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti in regime di ricovero temporaneo o di lungodegenza.

Per poter accedere alla struttura è necessario l’inserimento in una lista d’attesa che viene gestita in modo integrato dalla Direzione amministrativa e Sanitaria, mediante l’apposito ufficio “gestione Ospiti e URP”, primo punto di accesso per i cittadini.

La domanda d’ingresso ed ogni altro documento utile e necessario all’inserimento in lista sono disponibili sia in modalità cartacea, recandosi presso l’ufficio preposto dianzi citato, che online mediante l’accesso al sito internet www.rsasanfrancescolegnano.it nella sezione “Ingressi e tariffe/documenti”.

L’istanza per accedere alla RSA si articola in tre parti:

  • Compilazione da parte del cittadino richiedente
  • Informativa al medico di base (medico di medicina generale – MMG)
  • Compilazione da parte del medico di base (MMG)

La domanda, una volta compilata in tutte le sue parti e sottoscritta, deve essere recapitata all’Ufficio “gestione ospiti e URP” :

  • A mano oppure
  • Attraverso i canali dei Servizi Sociali Territoriali
  • Direttamente online
  • Via telefax al seguente recapito: 0331/741801 oppure
  • Via email al seguente indirizzo: ospiti.legnano@rsa-sanfrancesco.it

CRITERI DI COMPOSIZIONE DELLA LISTA DI ATTESA

La lista d’attesa è composta dall’insieme delle domande che sono presentate da tutti i cittadini, direttamente o per il tramite di loro rappresentanti legali (i.e., amministratore di sostegno, tutore o curatore legale), all’Ufficio “gestione Ospiti ed URP” della residenza sanitaria assistenziale.

Una volta acquisita, la domanda viene inserita nella lista mediante il criterio della data di arrivo (ordine cronologico). Tuttavia è bene precisare che detto criterio, benché sia prevalente, non è il solo ad essere considerato valido ai fini della definizione della “convocazione”.

L’inserimento delle persone in RSA è stabilito tenendo conto di un processo di valutazione da parte dell’equipe medica, in particolare da DS o sostituto in caso di urgenza, che prevede l’utilizzo di ulteriori elementi secondo criteri di accesso definiti anche sopra nella scheda sintetica e sostanzialmente riferibili a:

  • ordine cronologico di registrazione
  • tipologia letto disponibile
  • case-mix
  • attuale collocazione
  • condizioni familiari socio-economiche (più disagiate)

MONITORAGGIO E GESTIONE DELLA LISTA DI ATTESA

 La lista di attesa è monitorata dalla responsabile dell’ufficio gestione ospiti e URP mediante contatto telefonico. Ciò al fine di verificare la volontà di coloro che hanno presentato istanza di accesso di rimanervi.


TIMELINE PROCEDURA

  • Ricevimento della domanda d’ingresso (a mani, via fax, e-mail) ed eventuale primo colloquio conoscitivo dei care-giver familiari del candidato ospite o contatto per inadeguatezza/rigetto della domanda;
  • Inserimento della domanda nella lista di attesa;
  • individuazione della domanda rispondente ai criteri in uso;
  • contatto telefonico con il soggetto che ha presentato la domanda per verificare la disponibilità all’ingresso;
  • avvio della fase d’ingresso.